Posseggo anch’io uno di questi splendidi crono, ho avuto la fortuna/onore di poterlo acquistare dal figlio del proprietario originario e assieme ne abbiamo ricostruito la storia.
Il possessore del mio 143 era un ufficiale di artiglieria, già,partigiano Titino, nel 1954 era in forza nella guardia di Tito col grado di maggiore.
Gli orologi in questione erano stati ordinati dal ministero della difesa della Jugoslavia e offerti agli ufficiali, ma non assegnati. Gli ufficiali che ne volevano uno lo dovevano pagare tramite trattenute sullo stipendio spalmate negli anni. All’epoca e in quel paese già questo costituiva un privilegio, non risulta invece alcuna connessione specifica con l’aeronautica come spesso viene detto (Al netto del fatto che sicuramente anche qualche ufficiale di Aviazione ne avrà comprato uno).
Sia chi mi ha venduto l’orologio che il proprietario originario erano Sloveni (come pure Tito), con il figlio del proprietario (oggi signore ultra settantenne e bellissima persona) abbiamo tentato di contattare il Ministero della Difesa Serbo (erede di quello Jugoslavo) ma non rispondono a cittadini stranieri, l’assurdo è che lo stesso figlio che ha chiesto info ha militato in quell’esercito per 3 anni (quando c’era ancora la Jugoslavia).
Ai documenti di <mark data-uid="11959394">Ragazzadiparigi</mark> aggiungerei che la produzione dei 2000 crono fu diluita nel tempo, il mio ad esempio è datato da Zenith dicembre 1954, questo fa sì che tra i diversi pezzi in giro ci siano anche piccole differenze, ad esempio alcuni hanno grafiche bianche e altri gilt.